Doppio evento organizzato da Confcommercio Marche e da Edi.Marche nella giornata di lunedì 24 febbraio a Fermo, nella mattinata, e ad Ancona nel pomeriggio. Importante la partecipazione di imprenditori e operatori del settore del turismo e dell’accoglienza (oltre cento) accorsi per conoscere le novità del rinnovo CCNL Turismo Federalberghi, gli aggiornamenti relativi al Bando a fondo perduto per la riqualificazione delle imprese ricettive e i servizi offerti dal polo regionale Edih4Marche.
Ad aprire l’evento, con i saluti istituzionali, il Direttore Generale Confcommercio Marche e Segretario Generale Federalberghi Confcommercio Marche Prof. Massimiliano Polacco e il Presidente Federalberghi Confcommercio Marche Dott. Luca Giustozzi; presenti anche gli Assessori al Turismo dei Comuni di Fermo, Dott.ssa Annalisa Cerretani, di Porto San Giorgio, Dott. Giampiero Marcattili, di Porto Sant’Elpidio Dott.ssa Elisa Torresi (a Fermo), e di Ancona, Daniele Berardinelli (ad Ancona), i quali, in considerazione dell’importanza dei temi trattati, non hanno voluto mancare l’appuntamento, portando un’importante testimonianza circa le prospettive di sviluppo turistico nelle rispettive realtà locali.
Polacco ha sottolineato l’importanza di questa misura fortemente voluta da Confcommercio in sinergia con la Regione, “con la quale” le parole del Prof. Polacco “c’è stata una collaborazione efficace, durata oltre 2 anni, per arrivare a definire un bando che può permettere un salto di qualità al comparto.
Si è poi entrati nel vivo dell’incontro, con l’intervento della Dott.ssa Katia Cicola Responsabile dell’Area Credito Confcommercio Marche Centrali che ha spiegato in modo dettagliato il Bando di Riqualificazione, fornendo informazioni preziose per le imprese del Settore e contribuendo a chiarire le modalità di accesso ai fondi disponibili e ha presentato le opportunità che il polo regionale Edih4Marche può offrire, a partire dall’Assessment maturità digitale gratuito che permette di definire la propria maturità digitale e valutare le occasioni e i benefici concreti che un percorso di digitalizzazione possono apportare all’impresa interessata.