Martedì 25 giugno 2024, si è tenuto l’evento “La Digital Transformation su misura delle PMI” organizzato dal polo EDIH4Marche presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro.
EDIH4Marche è il Polo Regionale per la Trasformazione Digitale, uno dei primi 13 European Digital Innovation Hub finanziati dall’Unione Europea. L’evento ha avuto l’obiettivo di condividere un approccio alla Digital Transformation che va oltre la semplice adozione di tecnologie, focalizzandosi su strategia, competenze e organizzazione aziendale.
Dopo i saluti iniziali da parte di maria laura maggiulli rappresentante del Comune per la Casa delle tecnologie emergenti di Pesaro, il direttore operativo di EDIH4Marche Gaetano Ascenzi ha illustrato i servizi e i percorsi di Digital Transformation offerti alle PMI. Sono seguiti interventi di Vittorio Calaprice per la Commissione Europea, Raffaele Spallone per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Assessore Andrea Maria Antonini per la Regione Marche, che hanno approfondito il ruolo delle istituzioni a supporto della digitalizzazione delle PMI.
La seconda parte dell’evento si è concentrata sull’importanza delle strategie e del marketing come driver della Digital Transformation. Claudio Rorato degli Osservatori Digital Innovation e Valerio Temperini dell’Università Politecnica delle Marche hanno condiviso le loro prospettive in merito.
Infine, cinque PMI marchigiane hanno raccontato le loro esperienze e best practice nel realizzare percorsi di Digital Transformation guidati da strategie aziendali vincenti.
L’evento EDIH4Marche ha mostrato come la Digital Transformation possa essere un elemento chiave per il successo delle PMI, quando adottata in maniera strategica e non solo tecnologica. Un approccio olistico che coniuga innovazione, competenze e organizzazione aziendale.