La nuova filosofia del turismo porta con sé un nuovo modello di business. Tema della V edizione degli Stati Generali del Turismo delle Marche, che si sono svolti a Numana, organizzati da Confcommercio Marche ed Edi Marche, in collaborazione con Edih4Marche. Esperti, istituzioni nazionali e regionali, operatori del settore e rappresentanti di associazioni, hanno disegnato la traiettoria di sviluppo del turismo marchigiano. Un’ottima occasione per promuovere il progetto Edih4Marche con le sue opportunità per le imprese turistiche.
Questa edizione, dal titolo “I nuovi modelli di business nell’accoglienza”, è stata molto significativa perché, un focus è stato dedicato al tema della formazione e a quello dell’ospitalità sempre più personalizzata e ibrida, con approccio innovativo e con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Proprio in questa direzione l’intenzione del settore, è quella di arrivare al concetto di turismo di precisione, che si serva quindi di tutti gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale per interpretare i dati nel miglior modo e fare analisi e strategia, in linea con Edih4Marche e le sue iniziative di supporto alla digitalizzazione.
Numerose le istituzioni e gli stakeholders in sala tra cui il Questore del Senato della Repubblica Italiana Sen. Antonio De Poli, il Commissario Straordinario di Governo per la Ricostruzione Sen. Guido Castelli, il Presidente Camera di Commercio Unica delle Marche Gino Sabatini, il Sindaco della Città di Numana, Dott. Gianluigi Tombolini, la Direttrice ATIM Regione Marche Dott.ssa Marina Santucci, l’Arch. Carlo De Mattia Presidente della Fondazione Design Terrae, il Dott. Fabio Fulvio Responsabile Marketing Innovazione Internazionalizzazione Confcommercio Nazionale, Nicola Zoppi Senior Consultant MindLabHotel, la Dott.ssa Paola Marchegiani Dirigente Settore Turismo della Regione Marche, il Dott. Alessandro Massimo Nucara Direttore Generale Federalberghi Confcommercio Nazionale, il Dott. Nicola Spagnuolo Direttore CFMT – Centro Formazione Management del Terziario, il Dott. Daniele Ferrett Direttore Ufficio Studi FIPE Confcommercio Nazionale, l’onorevole Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro del Turismo per i Rapporti Istituzionali e i rappresentanti delle principali Federazioni del settore.
